Alhanana, ya ouled !
(La tenerezza, ragazzi !)
الي
يقتلو,
يجي
نهار
يتقاتلو
بيناتهم
Coloro che uccidono, verrà il giorno nel quale si uccideranno a vicenda. Chafik, nell'opera.
|
|
Scrittura, coregrafia e regia.
Come
in Algeria oggi la tenerezza è soffocata dal pregiudizio causato
da una negativa situazione sociale (disoccupazione) e psicologica
(sessualità) , e in generale come la violenza puo' essere
affrontata con una difesa non violenta, questo è il tema
dell'opera teatrale Al Hanana ya Ouled tramite una
storia d'amore tra due giovani Hourya (Libertà) e Chafik
(Compassione).
|
|
_ |
Kadour NAIMI |
Lavorazione dell'opera |
|||
Immagini dell'opera
Temi fondamentali
|
Gruppi sociali
|
Relazioni conflituali
dentro e fuori i gruppi |
Schema di spostamenti
dei personaggi |
(...)
les particularità cinematografiche della sua messa in scena. A questo
riguardo, se è vero che il teatro algerino, dagli anni 1990, ha creato
delle passerelle con gli altri arti, in particolare il cinema e
l'audio-visivo in generale, nel caso di questo spettacolo,
l'avvicinamento è stato spinto nelle sue ultimi limiti. La scrittura
scenica dell'opera ha fatto, dall'inizio alla fine, l'oggetto di un
découpage in piani puramente
cinematografici, usando i diversi spazi della scena come la sua
profondità, giocando con delle luci e dei colori per sottolineare i
punti di vista, il tutto dato in un ritmo veloce e delle scene qualche
volta molto corte, i cambiamenti di piani al cinema essendo molto più
rapidi di quelli delle scene nel teatro. |
2012 :
Djazair News : http://www.djazairnews.info/culture/46-2009-03-26-18-34-49/46780-2012-11-03-19-49-57.html
L'opera fut vietata di programmazione nel paese dal suo produttore, il direttore del Théâtre Régional di Béjaia (Algeria). Un articolo di stampa (in francese) ando' nel senso di questa decisione. Ecco la replica di un altro giornalista (in francese), la mia prima (in francese) reazione, poi la seconda.
|