Alhanana, ya ouled !

(La tenerezza, ragazzi !)


Stampa (estratto)

(...) les particularità cinematografiche della sua messa in scena. A questo riguardo, se è vero che il teatro algerino, dagli anni 1990, ha creato delle passerelle con gli altri arti, in particolare il cinema e l'audio-visivo in generale. Nel caso di questo spettacolo, l'avvicinamento è stato spinto nelle sue ultimi limiti. La scrittura scenica dell'opera ha fatto, dall'inizio alla fine, l'oggetto di un découpage in piani puramente cinematografici, usando i diversi spazi della scena come la sua profondità, giocando con delle luci e dei colori per sottolineare i punti di vista, il tutto dato in un ritmo veloce e delle scene qualche volta molto corte, i cambiamenti di piani al cinema essendo molto più rapidi di quelli delle scene nel teatro.

Mohamed Kali,

El Watan, 30 mars 2013.

Stampa completa (in francese)

2012 :

Djazair News : http://www.djazairnews.info/culture/46-2009-03-26-18-34-49/46780-2012-11-03-19-49-57.html

L'Expression

Vitamine-Dz

Horizons-Dz

El Watan


2013 :

Mohamed Kali, Polémique en scène : Y a-t-il un cas Naïmi Kaddour ?
(Polemica in scena : c'è un caso
Naïmi Kaddour ?)